Accesso civico

L’esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare: documentale, civico semplice e civico generalizzato.

Descrizione

Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni sono le seguenti:

  • accesso ai documenti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
  • accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico semplice);
  • accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).

Sempre in questa sezione viene pubblicato il registro degli accessi, aggiornato semestralmente, che contine l'elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.

Normativa

  • Articolo 5, decreto legislativo n.33/2013
  • Articolo 2, comma 9-bis, legge 241/1990

Circolare n.2/2017 Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione

Obblighi normativi

Accesso agli atti documentale

Accesso civico semplice

Accesso civico generalizzato

Registro degli accessi

Ultimo aggiornamento: 27/10/2023, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri